UniCredit ha avviato il collocamento di azioni ordinarie di Yapı Kredi, quotata alla Borsa di Istanbul, per un quantitativo pari a circa il 12% dell’attuale capitale.
L’offerta sarà realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding (Abb) rivolta a determinate categorie di investitori istituzionali.
Il bookbuilding avrà inizio immediatamente, con UniCredit che si riserva il diritto di variare i termini e i tempi dell’offerta in qualsiasi momento.
Citigroup, JP Morgan, Morgan Stanley e UniCredit Corporate & Investment Banking sono stati nominati come Joint Bookrunners.
UniCredit ha sottoscritto con i Joint Bookrunner un impegno a non disporre delle azioni rimanenti di YKB per un periodo di 180 giorni dalla data di regolamento dell’operazione, salve alcune eccezioni in linea con le prassi di mercato.
L’operazione si inserisce nell’ambito della strategia del gruppo volta a semplificare le proprie partecipazioni e a ottimizzare l’allocazione del capitale.
L’offerta segue l’odierna conclusione dell’operazione di compravendita relativa alle azioni di Yapi Kredi, annunciata il 30 novembre 2019, a seguito della quale UniCredit è diventata azionista diretta di YKB con una quota del 31,9 per cento.
























