I ricavi di General Motors nell’esercizio 2019 sono diminuiti dello 6,7% a/a da usd 147,0 miliardi a 137,2 miliardi, una dinamica influenzata da entrambe le divisioni.
Nel dettaglio, il fatturato Automotive Nord America è sceso del 6,5% a 106,4 miliardi (77,5% del totale), mentre quello dell’Automotive Internazionale si è contratto del 15,9% a 16,1 miliardi (11,7% del totale).
In crescita invece i servizi finanziari i cui introiti sono aumentati del 3,8% a 14,6 miliardi (10,6% del totale).
Grazie al minor costo del venduto, l’Ebitda è aumentato dell’8,2% da 18,1 miliardi (12,3% dei ricavi) a 19,6 miliardi (14,3% del fatturato) e l’Ebit è cresciuto del 23,3% da 4,4 miliardi (3,0% dei ricavi) a 5,5 miliardi (4,0% del fatturato).
Tuttavia, a causa dei minori proventi di natura finanziaria, l’utile netto è diminuito del 16,7% da 8,0 miliardi (5,4% dei ricavi) a 6,7 miliardi (4,9% del fatturato).
Al 31 dicembre 2019 l’equity era pari a 46,0 miliardi (42,8 miliardi al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto, incluso quello di GM Financial, si attestava a 84,3 miliardi (84,1 miliardi a fine anno 2018).