Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel 2019 il gruppo Autogrill ha realizzato ricavi in crescita del 3,5% a cambi costanti (+6,4% a cambi correnti; +3,1% like-for-like) su base annua a 4.996,8 milioni e sostanzialmente in linea con il consensus.
Positivo l’andamento del canale aeroportuale, le cui vendite sono aumentate dell’8,1% (+12,3% a cambi correnti; +4,6% like for like) a 3.080,8 milioni (62% del totale), sostenuto dal contributo positivo di tutte le regioni.
Il canale autostradale ha apportato 1.521,6 milioni (30% del totale), in calo del 5,5% (-4,2% a cambi correnti; +1,1% like for like) per effetto della razionalizzazione della presenza edi un andamento più contenuto del traffico nel corso dell’esercizio.
La componente Altri canali ha evidenziato un progresso del 7,5% (+8,2% a cambi correnti; +0,4% like for like) a 394,3 milioni, principalmente per effetto delle nuove aperture nel canale ferroviario in Olanda e dell’acquisizione di Le CroBag in Germania.
Per l’esercizio 2019 Autogrill si attende un Ebitda underlying, escluso l’impatto del principio contabile IFRS 16, tra 458 e 463 milioni e un utile per azione, escluso l’impatto del principio contabile IFRS 16, nel range 0,91-0,92 euro. Entrambi i dati rientrano nel range annunciato a giugno 2019 in occasione del Capital Markets Day.