Media – Twitter, scende l’Ebit ma crescono gli utili nel FY 2019

Twitter ha comunicato i risultati dell’esercizio 2019, che ha visto i ricavi a usd 3,5 miliardi, in aumento del 13,7% rispetto ai 3,0 miliardi del 2018 grazie all’andamento di entrambe le attività.

La raccolta pubblicitaria ha segnato un +14,4% a 3,0 miliardi (86,5% del totale) e il Data licensing & altro è avanzato del 9,6% a 466 milioni (13,5% del totale).

Al contrario, l’Ebitda è diminuito del 5,3% da 879 milioni (28,9% dei ricavi) a 832 milioni (24,0% del fatturato) e l‘Ebit è sceso del 19,2% da 453 milioni (14,9% dei ricavi) a 366 milioni (10,6% del fatturato).

Grazie alla migliore fiscalità (positiva per 782 milioni nel 2018 e positiva per 1,1 miliardi nel 2019), l’utile è salito del 21,6% da 1,2 miliardi (39,6% dei ricavi) a 1,5 miliardi (42,4% del fatturato).

Al 31 dicembre 2019 l’equity era pari a 8,7 miliardi (6,8 miliardi al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 710 milioni (734 milioni al 31 dicembre 2018).