Commercio – L’Oréal: ricavi in crescita e utili in calo nel FY19

L’Oréal ha comunicato i risultati dell’esercizio 2019 che ha visto ricavi in crescita del 10,9% a/a, da eur 26,9 miliardi a 29,9 miliardi, grazie alla performance positiva di tutte le linee prodotto.

Nel dettaglio, il fatturato di Professional Products è aumentato del 5,5% a 3,4 miliardi (11,5% del totale), quello di Consumer Products del 6,0% a 12,7 miliardi (42,7% del totale), quello di L’Oréal Luxe del 17,6% a 11,0 miliardi (36,9% del totale) e quello di Active Cosmetics del 17,1% a 2,7 miliardi (8,9% del totale).

L’Ebitda è aumentato del 24,4 % da 6,0 miliardi (22,4% dei ricavi) a 7,5 miliardi (25,1% del fatturato) e l’Ebit è cresciuto del 12,7% da 4,9 miliardi (18,3% dei ricavi) a 5,5 miliardi (18,6% del fatturato).

Tuttavia, l’utile netto è diminuito del 3,7% da 3,9 miliardi (14,5% dei ricavi) a 3,8 miliardi (12,6% del fatturato).

Al 31 dicembre 2019 l’equity era pari a 29,4 miliardi (26,9 miliardi al 31 dicembre 2018) e la posizione finanziaria netta era positiva per 4,4 miliardi (2,8 miliardi al 31 dicembre 2018).