Il Gruppo Cremonini, operante nel settore alimentare, ha scelto le soluzioni innovative e sostenibili della business line innovativa di Enel X per alimentare con fonti rinnovabili i più importanti siti produttivi italiani di Inalca, la controllata di Gruppo Cremonini attiva nella trasformazione delle carni e nella distribuzione all’estero di prodotti alimentari.
In dettaglio, Enel X realizzerà impianti fotovoltaici in otto stabilimenti industriali dell’azienda per una potenza complessiva di oltre 4 MW, che consentiranno un risparmio annuo di circa 1.850.000 Kg di CO2.
L’accordo consentirà di incrementare in modo significativo la quota di energia autoprodotta da Inalca per il funzionamento dei propri siti proviene da fonti rinnovabili, attualmente superiore al 40% del totale.
Con questa operazione Enel X rafforza la collaborazione con un’altra società del gruppo Cremonini, Chef Express, che gestisce tutte le attività di ristorazione, realizzando 2 impianti fotovoltaici da 50 kW ciascuno in due grandi aree di servizio autostradali in provincia di Udine e Venezia.
In aggiunta, Enel X offrirà al Gruppo Cremonini servizi di manutenzione ed energy management sul portafoglio completo di siti, grazie alla piattaforma di monitoraggio EMS (Energy Management System).
L’accordo prevede inoltre l’analisi del grado di circolarità del Gruppo, con particolare attenzione al settore energetico, finalizzata a individuare una roadmap di interventi in linea con gli obiettivi della carbon neutrality e della sostenibilità ambientale.
Ricordiamo che Cremonini è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa nei business della produzione, distribuzione e ristorazione. Il Gruppo annovera tra le varie controllate, oltre a Inalca e Chef Express, anche Montana, Manzotin e MARR.