Fineco ha chiuso lo scorso mese di gennaio con una raccolta netta positiva di 323,4 milioni (-7,1% a/a). La componente gestita ha riportato sottoscrizioni nette per 217,3 milioni (+56,9% rispetto a gennaio 2019) e quella amministrata per 161 milioni (+114,1% su base annua), mentre quella diretta ha registrato riscatti netti per 55 milioni (+134,5 milioni nel mese di confronto).
La raccolta netta totale di Fineco, a gennaio 2020, è stata positiva per 323,4 milioni (-7,1% su base annua).
Nel mese in esame l’asset mix si conferma di grande qualità e ottenuto senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo, evidenziando un’ulteriore accelerazione nel processo di conversione della clientela verso il risparmio gestito.
L’apporto della componente gestita è stato positivo per 217,3 milioni (138,5 milioni a gennaio 2019) e quello della componente amministrata per 161 milioni (+114,1% a/a). La raccolta diretta, invece, ha mostrato deflussi netti per 55 milioni (+134,8 milioni nello stesso mese del 2018).
La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” è stata pari a 269 milioni, più che triplicata rispetto a 82,9 milioni di gennaio 2019. L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management è salita al 71 per cento.
Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. A gennaio 2020 sono stati acquisiti 8.047 nuovi clienti, portando il totale a 1.361.138 clienti (+6% su base annua).
Tutto ciò ha contribuito a spingere il patrimonio totale a 81,9 miliardi (+0,6% rispetto a fine 2018).
La rete dei consulenti finanziari, a gennaio, ha apportato 399 milioni di raccolta netta (338,7 milioni a gennaio 2019).
Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dal 2 luglio 2018, al 31 gennaio 2019 gestiva masse per 14,2 miliardi, di cui 8,6 miliardi (+41% a/a) riferiti al segmento retail e 5,6 miliardi (+37% a/a) a quello istituzionale. A gennaio la componente retail ha realizzato una raccolta netta positiva di 169 milioni, con un forte interesse in particolare su
FAM Evolution.
Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “Il 2020 inizia con il consolidamento del trend di riallocazione della liquidità dei clienti verso forme di risparmio più evolute, e la capacità di Fineco di supportare questa conversione grazie a nuovi prodotti e servizi oltre all’aumento della produttività della rete”.
“In questo contesto risaltano i buoni risultati ottenuti da FAM, in particolare con l’offerta di prodotti ottimizzati per ogni profilo, dal più conservativo a quelli maggiormente inclini a ricercare le opportunità sui mercati”, ha aggiunto il manager.