Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato l’1,9%, sottoperformando tuttavia il principale indice milanese (+5,3%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+2,2%).
Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato il 2,7%, sostenuta prevalentemente ad inizio settimana dalla decisione di Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) di ritirare il ricorso al Tar contro il decreto Milleproroghe “confidando in una soluzione positiva della complessa problematica in essere” per quanto riguarda le concessioni autostradali. Una notizia positiva per Atlantia, in quanto suggerisce l’esistenza di una concreta possibilità di trovare un accordo con il governo per evitare la revoca della concessione alla controllata Autostrade per l’Italia.
Tra le Mid Cap, ottima la performance messa a segno da Enav (+2,9%). INWIT (+1,9%) ha deliberato la convocazione dell’Assemblea ordinaria della Società per il giorno 20 marzo 2020 alle ore 15.30 (unica convocazione) per discutere e deliberare sulla nomina del board, con decorrenza dalla data di efficacia della fusione in INWIT di Vodafone Towers.
Aeroporto Marconi di Bologna (+0,5%) ha reso noti i passeggeri del mese di gennaio, pari a 704.521 e in progresso del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2019. Minore la crescita dei movimenti aerei, che sono aumentati del 4,3%, fermandosi a quota 5.601. È la prima volta che il Marconi supera quota 700 mila nel primo mese dell’anno.