I ricavi di Goodyear Tire & Rubber Company nell’esercizio 2019 sono diminuiti dello 10,5% a/a da usd 16,5 miliardi a 14,7 miliardi a causa della contrazione delle vendite in tutte le aree in cui il gruppo opera e della sfavorevole dinamica dei tassi di cambio. Tali fenomeni sono stati solo parzialmente compensati dal più favorevole effetto price / mix.
Nel dettaglio, il fatturato nelle Americhe ha segnato un -13,6% a 7,9 miliardi (53,7% del totale), in EMEA un -7,5% a 4,7 miliardi (31,9% del totale) mentre in APAC è calato del 4,6% a 2,1 miliardi (14,3% del totale).
L’Ebitda è diminuito del 37,8% da 2,1 miliardi (13,6% dei ricavi) a 1,3 miliardi (8,9% del fatturato) e l’Ebit è calato del 61,2% da 1,3 miliardi (8,6% dei ricavi) a 517 milioni (3,5% del fatturato).
Infine, l’esercizio si è concluso con una perdita netta di 297 milioni (utile netto di 808 milioni nel 2018, con un net margin del 5,2%).
Al 31 dicembre 2019 l’equity era pari a 4,5 miliardi (5,1 miliardi al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 4,8 miliardi (5,0 miliardi al 31 dicembre 2018).