Gpi – Partnership con FBK, Università di Trento e HIT per accelerare competitività globale

GPI ha firmato un contratto di collaborazione con il sistema della ricerca scientifica del territorio trentino per migliorare uno dei suoi prodotti di punta, l’armadio robotizzato Riedl Phasys, utilizzato per la logistica del farmaco in ospedali e farmacie retail di tutto il mondo.

Università di Trento, FBK e HIT si impegneranno ad elaborare una soluzione tecnologica mirata a velocizzare il processo, incontrando una richiesta crescente del mercato, per imprimere una forte accelerazione alla capacità competitiva del sistema Riedl a livello globale.

Da anni la divisione Automation di GPI produce questo particolare sistema che serve agli ospedali per organizzare in modo robotizzato la logistica del farmaco. Attualmente nel mondo ci sono circa 200 impianti Riedl Phasys di GPI (Europa, America, Cina, Medio Oriente), mentre altri 200 sono realizzati da partner che costruiscono il loro prodotto specifico assemblando componenti fornite da GPI.

L’obiettivo di questa partnership è quello di intervenire sulle fasi di carico (rifornimento di tutti i comparti dell’armadio robotizzato). Nel mondo sono circa dieci i competitor di GPI in questo particolare settore, tutti alle prese con la stessa problematica. Il contratto che GPI ha firmato con Università di Trento, FBK e HIT ha una durata di 20 mesi, per un investimento di GPI di circa 400.000 euro.