Mps – Riparte il rally del titolo (+4%)

Tornano gli acquisti su Mps dopo la pausa di riflessione delle ultime sedute. Intorno alle 16:00 il titolo guadagna il 4% a 1,80 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1 per cento.

I realizzi degli ultimi giorni erano seguiti alla pubblicazione dei risultati, con la banca che nel 2019 ha registrato una perdita di oltre un miliardo legata a un fattore contabile dovuto alla revisione della valutazione delle Dta mentre, dal punto di vista dell’attività, nel quarto trimestre il risultato operativo è raddoppiato.

Le vendite potevano essere interpretate come prese di beneficio dopi i rialzi delle ultime settimane, sulle attese del via libera da parte della Commissione Europea all’operazione di cessione dei crediti deteriorati che potrebbe innescare l’uscita dello Stato dal capitale e ad operazioni di aggregazione.

A proposito della potenziale cessione di Npe, l’agenzia Fitch ha spiegato che “se il prezzo di trasferimento sarà vicino al book value dei crediti, evitando una significativa erosione di capitale, il completamento della cessione potrebbe portare a un upgrade” del merito creditizio dell’istituto senese.