Tecnologia (+1%) – Stm (+1,2%) in spolvero

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo dell’1% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (flat) e il Ftse Mib (+0,1%).

Seduta poco mossa per le borse europee, in un clima ancora affetto dai timori legati alla diffusione senza sosta del coronavirus cinese, nonostante gli sforzi messi in atto dalla prima economa asiatica. Nel Vecchio Continente focus soprattutto sulle trimestrali, mentre sul fronte macro a dicembre 2019 la produzione industriale è scesa del 2,7% su base mensile e del 4,3% su base annua.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, acquisti sulla big cap Stm (+1,2%), in progresso del 14,9% da inizio anno, mentre arretra la tlc Telecom Italia (-0,8%).

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione svetta Eurotech (+3,2%) seguita da Techedge (+2,7%).

Retelit (-0,7%) ha annunciato che parteciperà oggi all’European MidCap Event 2020 di Francoforte.

Per quanto riguarda Cellularline (-0,6%), nel mese di febbraio i warrant non saranno esercitabili.

Infine, gli azionisti di Alkemy (-0,8%) con una partecipazione superiore al 5% del capitale (Duccio Vitali, Jakala Holding, Riccardo Lorenzini e O2E) hanno richiesto l’iscrizione nell’elenco del voto maggiorato.