illimity in gran spolvero a Piazza Affari in scia ai risultati. Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo registra uno scatto del 3,6% a 10,04, mentre l’indice di settore guadagna l’1 per cento.
La banca guidata da Corrado Passera ha registrato nel quarto trimestre 2019 un utile netto di 2,1 milioni, portando il 2019 a chiudere con un leggero rosso di 16,1 milioni, in linea con la traiettoria prevista nel piano industriale.
Il margine di intermediazioni si è fissato a 30,2 milioni nell’ultimo trimestre 2019 e a 66,8 milioni nell’intero anno. Si attende quindi un’ulteriore accelerazione dei ricavi nel primo trimestre 2020.
Il totale degli attivi ha raggiunto i 3 miliardi, al cui interno i crediti verso clientela si attestano a 1,6 miliardi.
Nel 2019, primo anno di attività della banca, illimity ha raggiunto significativi risultati, rispettando tutte le scadenze e gli obiettivi strategici previsti dal piano. Alla luce dei risultati ottenuti e degli investimenti realizzati per completare la struttura, può sostanzialmente dirsi conclusa la fase di start-up.
Nel 2019 è stata completata la costruzione di illimity con il lancio della banca diretta digitale, la costituzione della piattaforma di servicing dei crediti distressed e la messa a regime delle attività di credito alle Pmi e di investimento e servizi di finanziamento in crediti distressed. È stata inoltre completata la squadra e sono state avviate iniziative strategiche ulteriori rispetto a quelle previste dal piano.
“Tutti i dettagli emersi dal 2019 e l’esito delle nuove iniziative, sia quelle già lanciate, sia quelle in fase di valutazione, porranno le basi per un conseguente aggiornamento al mercato e una ridefinizione del piano, che contiamo di presentare con i risultati del 2020″, ha spiegato il Ceo Passera nel corso della conference call per la presentazione dei risultati.