Moda – Kering, volano ricavi ed Ebit nel FY19

I ricavi di Kering nell’esercizio 2019 sono aumentati del 16,2% da 13,7 miliardi a 15,9 miliardi grazie alla crescita di tutti i brand.

In particolare, Gucci ha segnato un +16,2% a 9,6 miliardi (60,6% del totale), Yves Saint Laurent un+17,5% a 2,0 miliardi (12,9% del totale) e Bottega Veneta un +5,3% a 1,2 miliardi (7,4% del totale). Gli altri brand in portafoglio sono poi cresciuti complessivamente del 20,3% a 2,5 miliardi (16% del totale).

L’Ebitda ha segnato un progresso del 35,8% da 4,4 miliardi (32,5% dei ricavi) a 6 miliardi (37,9% del fatturato) e l’Ebit è salito del 23,9% da 3,7 miliardi (27,2% dei ricavi) a 4,6 miliardi (29,0% del fatturato).

Tuttavia, a causa del maggiore carico fiscale e del minore apporto delle discontinued operations, l’utile netto è diminuito del 37,8% da 3,8 miliardi (27,5% dei ricavi) a 2,3 miliardi (14,7% del fatturato).

Al 31 dicembre 2019 l’equity era pari a 10,4 miliardi (10,1 miliardi al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 2,8 miliardi (1,7 miliardi al 31 dicembre 2018).