Sesa – Si rafforza nel settore End Point Security e Mobility con il 55% di Clever Consulting

Il Gruppo Sesa ha sottoscritto un accordo quadro per l’acquisto del 55% del capitale di Clever Consulting, specializzata nell’offerta di soluzioni di End Point Security e Mobility. L’operazione sarà effettuata entro il 31 marzo 2020 da parte di Computer Gross, controllata totalitaria di Sesa e leader in Italia nel settore Value Added Distribution.

Clever Consulting, con sede a Milano, ha un portafoglio di Vendor distribuito che include Blackberry, Accellion, Wandera, TITUS e Globalscape e un capitale umano di 20 risorse specializzate. Ha chiuso l’anno 2019 con ricavi per circa 4,25 milioni.

Nel dettaglio, l’operazione prevede l’acquisto del 55% del capitale di Clever Consulting per un prezzo di circa 2,0 milioni, determinato sulla base di un Ebitda atteso di circa 700 mila euro al 30 aprile 2020-21 e con meccanismi di liquidazione del prezzo nel prossimo triennio sulla base del raggiungimento e della continuità dei risultati futuri.

I soci fondatori hanno sottoscritto un accordo di collaborazione pluriennale e avranno la facoltà di esercitare un’opzione put per la vendita del residuo 45% in due possibili finestre temporali, nel 2025 o nel 2029.

Il piano industriale prevede l’integrazione dell’offerta di Clever Consulting nell’organizzazione di Computer Gross, con l’obiettivo di realizzare ricavi in progressiva crescita nel prossimo triennio sfruttando la crescente domanda del mercato.

“Il Gruppo Sesa prosegue nella strategia di focalizzazione su aree di attività a valore aggiunto, andando a presidiare ulteriormente un settore strategico e ad alto potenziale come quello Security, dove abbiamo già effettuato rilevanti investimenti in capitale umano. Assieme alle risorse di Clever Consulting continueremo ad investire e lavorare per incrementare in modo sostenibile ricavi e competenze in un segmento di mercato in forte crescita”, ha affermato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.