Basicnet – Preliminari 2019, vendite aggregate oltre 1 mld, Ebitda +28,7% a 42,5 mln

Dalla lettura dei dati preliminari, si rileva che nel 2019 Basicnet ha riportato un fatturato consolidato pari a 305,7 milioni, in progresso del 45,3% (+11,8% like-for-like). Una dinamica che ha beneficiato dell’inclusione nel perimetro di gruppo di Kappa Europe, holding di un gruppo di società licenziatarie dei marchi Kappa per Francia, UK, Svizzera, Spagna e Portogallo avvenuta a gennaio 2019.

Gli effetti dell’acquisizione hanno comportato una crescita delle vendite dirette per 77,6 milioni e l’elisione delle royalties attive maturate sul fatturato generato dal Gruppo Kappa Europe per 6,8 milioni.

Le vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del gruppo, sviluppate nel mondo dal Network dei licenziatari, sono state pari a 1.025 milioni, in progresso del 17,1 per cento.

Vendite di cui 742,9 milioni (+19,3%) a licenziatari commerciali e 282,4 milioni (+11,8%) a licenziatari produttivi.

Il gruppo ha registrato un proseguimento della crescita del mercato europeo (+17,3%), un importante sviluppo del mercato americano (+38,5%) e forte ripresa dei mercati di Medio Oriente e Africa (+35,9%).

I mercati asiatici e l’Oceania ha registrato una crescita del 6,1 per cento.

L’Ebitda si è attestato a 42,5 milioni, in crescita del 28,7%, e include gli effetti dell’applicazione dell’IFRS 16 per la riclassificazione di 5,5 milioni per canoni di locazione negli ammortamenti e negli interessi passivi.

L’Ebit è aumentato invece del 15% a 30,6 milioni.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario si è fissato a 78,3 milioni, in aumento rispetto ai 51,7 milioni al 31 dicembre 2018.

Il saldo include gli effetti della prima applicazione dell’IFRS 16 che ha comportato la rilevazione di un debito per 19,3 milioni e l’indebitamento del Gruppo Kappa Europe, pari a circa 15 milioni. Nel periodo sono stati distribuiti 6,5 milioni di dividendi (3,3 milioni nel 2018) e investiti 4,4 milioni per l’acquisto azioni proprie.

“Il superamento del miliardo di Euro di vendite aggregate dei nostri licenziatari è la conferma della solidità e della sostenibilità del nostro market place – afferma l’AD Federico Trono– e certifica la raggiunta dimensione competitiva sul mercato globale del nostro Gruppo”.

La società segnala poi che il Consiglio ha anche esaminato le ripercussioni della crisi sanitaria cinese in atto. Lo stato dei licenziatari produttivi cinesi è attentamente monitorato. Il business model di BasicNet prevede di per sé stesso una diversificazione delle produzioni per area geografica. Dal punto di vista della distribuzione, dopo la vendita del marchio Kappa in Cina, il peso del mercato cinese è marginale.