Commercio – Kraft Heinz: ritorno all’utile nel FY19

I ricavi di The Kraft Heinz Company nell’esercizio 2019 sono diminuiti del 4,9% a/a da usd 26,3 miliardi a usd 25,0 miliardi a causa delle performance negative in tutte le aree in cui il Gruppo opera.

Il fatturato negli USA ha segnato un -2,0% a 17,8 miliardi (71,1% del totale), in Canada un -13,4% a 1,9 miliardi (7,5% del totale), nell’EMEA un -6,1% a 2,6 miliardi (10,2% del totale) e nel resto del mondo un -14,3% a 2,8 miliardi (11,2% del totale).

L’Ebitda è diminuito dell’11,2% da 6,7 miliardi (25,6% dei ricavi) a 6,0 miliardi (23,9% del fatturato) mentre grazie ai minori impairment (da 15,9 miliardi a 1,9 miliardi), l’Ebit e il risultato netto sono tornati positivi, rispettivamente da -10,2 miliardi a 3,1 miliardi (12,3% dei ricavi) e da -10,3 miliardi a 1,9 miliardi (7,7% del fatturato).

Al 31 dicembre 2019 l’equity era pari a 52,0 miliardi (52,0 miliardi anche al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 27,0 miliardi (30,0 miliardi al 31 dicembre 2018).