Tecnologia (+2,3%) – In evidenza Tim (+3,7%) e Tinexta (+14,3%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 2,3% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,1%) e il Ftse Mib (+0,1%).

Seduta contrastata per le borse europee, che nel corso della giornata hanno recuperato in gran parte le perdite della mattinata chiudendo in prossimità dei massimi intraday. Sullo sfondo permangono le preoccupazioni legate al coronavirus cinese, dopo l’aggiornamento delle statistiche ufficiali della Cina. Sul fronte macro, si segnalano i dati sull’inflazione Usa e tedesca, mentre la Commissione europea ha limato le stime di crescita dell’Italia per il 2020 e il 2021.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, avanzano le big cap Stm (+2,7%) e Telecom Italia (+3,7%), quest’ultima spinta dal possibile accordo con KKR per rilevare Open Fiber. KKR inoltre investirebbe con una quota di minoranza nella rete fissa di Telecom, che valuta tra 7 e 7,5 miliardi.

Tra le mid cap balzo di Tinexta (+14,3%) dopo la pubblicazione dei risultati preconsuntivi del 2019 e gli obiettivi del piano 2020-2022, diffusi ieri a mercati chiusi.

Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Exprivia (+7,7%) mentre scattano i realizzi su Eems (-6,7%).