Bper – Titolo ben intonato (+3,6%)

Bper in luce a Piazza Affari. Intorno alle 17:00 le azioni guadagnano il 3,6% a 4,66 euro, mentre l’indice di settore registra un progresso dell’1,8 per cento.

La performance beneficia dell’upgrade di Moody’s, che ha rivisto al rialzo il rating stand-alone della banca modenese portandolo da ‘ba3’ a ‘ba2’ con outlook stabile.

“Accogliamo con soddisfazione la decisione di Moody’s di migliorare il rating stand alone della banca che arriva al termine di un anno straordinario. Siamo riusciti nell’intento di combinare una strategia di crescita del business con azioni volte a migliorare ulteriormente l’asset quality, lavorando al contempo sulla semplificazione della governance, accompagnata dal mantenimento di una posizione patrimoniale solida e da una soddisfacente redditività.

Le prospettive per il 2020 sono positive sia in termini di crescita sia di risultato economico e ulteriori significativi progressi sono attesi con riferimento alla solidità patrimoniale e all’asset quality. Ci auguriamo che, insieme a tutte le azioni previste nel nuovo piano industriale 2019-2021, possano essere solo un primo passo verso ulteriori progressi nella valutazione del merito creditizio della banca”, ha commentato l’Ad Alessandro Vandelli.