RadiciGroup (Aim) – Importanti opportunità in India nel settore automotive

“Siamo molto soddisfatti del successo riscontrato ad Auto Expo 2020, dato il forte interesse dimostrato dai buyers presenti all’evento per i nostri prodotti soprattutto considerando che si tratta della nostra prima partecipazione alla fiera”.

Così commenta Silvio Dorati, Managing Director India di RadiciGroup High Performance Polymers, la partecipazione della società ad Auto Expo Components 2020 di Nuova Delhi, la più importante fiera asiatica con focus specifico sul mercato automotive.

Il gruppo era presente all’evento con la divisione High Performance Polymers, che si occupa della produzione e commercializzazione di tecnopolimeri per la componentistica auto, presentando un’ampia gamma di prodotti legata sia al mercato automotive tradizionale sia a quello dell’e-mobility in un settore in forte espansione.

“L’India rappresenta un mercato di assoluta importanza per noi perché ci permette di essere vicino ai nostri clienti con un ampio e innovativo portafoglio prodotti, un’organizzazione strutturata e un approccio strategico alla sostenibilità”.

“L’India è il quarto mercato per grandezza per il settore automotive”, prosegue Dorati. “Vediamo un enorme potenziale e significative opportunità di crescita per RadiciGroup in India, anche alla luce del focus e della domanda dei nostri clienti per una maggiore localizzazione”.

Opportunità che il gruppo intende perseguire attraverso la propria strategia di differenziazione rispetto ai competitor con una produzione customizzata, mantenendo il focus riguardo la qualità del prodotto e le tematiche ambientali.

“Auto Expo ci ha dato la possibilità di avvicinarci a nuovi clienti dell’industria dell’auto, presentando sia prodotti standard sia innovativi e discutendo di eventuali nuovi progetti afferma il Managing Director.

La gamma esposta ad Auto Expo comprende infatti soluzioni per coprire le esigenze del settore auto nei vari segmenti (dal powertrain, al thermal management, fino ad applicazioni per interni ed esterni) e per soddisfare le richieste relative a materiali sempre più performanti, in linea con l’evoluzione del settore.

In particolare, “con il passaggio delle normative sulle emissioni da Euro IV a Euro VI, abbiamo riscontrato un deciso interesse soprattutto per le nostre soluzioni innovative nella sostituzione dei metalli e per prodotti ad alte temperature”.

In linea con la sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità, nel segmento della e-mobility è stata presentata una gamma completa di prodotti utilizzati per auto, veicoli pesanti, motociclette e bici elettriche, a cominciare da molti componenti del sistema batteria, fino ai connettori e parti di inverter.

RadiciGroup, con la sua Area di Business Fibre, è presente nel settore auto anche con filati ad elevate performance destinati ad applicazioni come tappetini auto, rivestimenti interni, tessuti di rinforzo degli pneumatici e tessuti per airbag.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Radici