Ubi in deciso rally a Piazza Affari in scia all’annuncio dell’offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria totalitaria promossa da Intesa Sanpaolo sul capitale della banca lombarda.
Intorno alle 09:30 le azioni Ubi segnano un balzo del 25,1% a 4,37 euro, superando i 4,254 euro (che incorpora un premio del 27,6% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso venerdì) a cui viene valorizzata dall’Ops promossa dalla banca guidata da Carlo Messina. il titolo non aveva fatto prezzo in apertura. L’indice di settore sale del 2,1 per cento.
Il tutto dopo che Intesa Sanpaolo ha lanciato, a sorpresa, un’offerta pubblica di scambio totalitaria su Ubi da 4,9 miliardi, a poche ore dalla presentazione del nuovo piano industriale da parte della stessa Ubi.
Intesa Sanpaolo ha comunicato nella notte tra ieri e oggi che offrirà 1,7 nuove azioni per ogni azione Ubi, che valorizza quest’ultima 4,254 euro per azione, con un premio del 27,6% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso.
Lo scopo è quello di rilevare l’intero capitale di Ubi, che verrà delistata e integrata in Intesa Sanpaolo “nei minori tempi possibili”, si legge in una nota. Intesa Sanpaolo ha subordinato l’efficacia del deal all’acquisizione di almeno il 66,67% del capitale di Ubi e comunque non sotto la soglia del 50% più un’azione.
Secondo fonti di stampa, a breve sarà convocato un cda straordinario di Ubi che valuterà l’offerta lanciata da Intesa Sanpaolo.