UnipolSai ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo un accordo per la successiva acquisizione, direttamente o per il tramite di società controllata, di rami d’azienda riferibili a una o più compagnie assicurative attualmente partecipate da Ubi (BancAssurance Popolari, Lombarda Vita e Aviva Vita), composti dalle polizze assicurative vita stipulate con i clienti del ramo bancario e da attività, passività e rapporti giuridici ad esse relativi (rami assicurativi).
Il tutto in caso di conclusione positiva dell’offerta pubblica di scambio volontaria e non concordata promossa da Intesa Sanpaolo sulla totalità delle azioni di Ubi. In caso di esito positivo dell’operazione, inoltre, Bper, di cui Unipol detiene il 19,9%, rileverà un un ramo d’azienda composto da filiali bancarie e da attività, passività e rapporti giuridici ad esse riferibili.
UnipolSai Assicurazioni e Intesa Sanpaolo procederanno alla definizione dei rami assicurativi e al loro successivo trasferimento non appena sarà possibile avere accesso ai dati e alle informazioni di BancAssurance Popolari, Lombarda Vita e Aviva Vita.
Il tutto subordinatamente al verificarsi di determinate condizioni, tra le quali la realizzazione delle suddette operazioni e l’assunzione del controllo di Lombarda Vita e Aviva Vita da parte di Ubi.
Il ramo assicurativo di BancAssurance Popolari, già interamente detenuto da Ubi, potrà comunque essere trasferito anche indipendentemente dalla cessione degli altri rami assicurativi.
Il corrispettivo per il trasferimento dei rami assicurativi sarà determinato sulla base dei
medesimi criteri valutativi adottati per la determinazione del prezzo corrisposto da Ubi
Banca ai fini dell’eventuale acquisizione del controllo di Lombarda Vita e Aviva Vita nonché,
per quanto riguarda il ramo di BancAssurance Popolari, facendo riferimento al valore patrimoniale dello stesso.