Commercio (-1,2%) – Seduta debole per le mid

Chiusura negativa per il settore commercio (-1,2%), che ha sottoperformato il corrispondente europeo (-0,4%) e il Ftse Mib (+0,4%).

Gli operatori mantengono il focus sulle conseguenze non solo sanitarie ma anche economiche del coronavirus. Tutto questo a seguito tra l’altro del profit warning di Apple e nonostante il tasso di nuovi contagi nella provincia di Hubei, epicentro del virus, sembri aver raggiunto una fase di stabilizzazione.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha guadagnato lo 0,8 per cento. La società ha comunicato, a ieri sera a Borse chiuse, i conti 2019. Numeri da cui sono emerse vendite pari a 1.842,5 milioni (+7,6%) e un utile netto di gruppo di 308,4 milioni (+4,1%).

Inoltre il CdA ha deliberato di sottoporre agli azionisti la proposta di trasferire la sede legale in Olanda, con contestuale trasformazione della società in una Naamloze Vennootschap (N.V.) regolata dal diritto olandese, con denominazione ‘Davide Campari – Milano N.V.          Le azioni ordinarie continueranno a essere quotate sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.

Mid deboli a partire da Autogrill (-0,5%) mentre tra le small la migliore è stata Enervit (+1,5%), seguita da Newlat (+0,4%), il cui Cda si riunisce oggi per l’approvazione dei dati preconsuntivi 2019.