Mps – Il titolo accelera al rialzo (+10%)

Mps estende il rally a Piazza Affari. Intorno alle 16:00 il titolo segna uno scatto del 10% a 2,08 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,5 per cento.

A sostenere gli acquisti sulle azione della banca toscana sono le parole del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. “Stiamo discutendo con la Commissione Europea su meccanismi ulteriori di pulizia dei crediti deteriorati. La soluzione sarà di mercato e nei tempi previsti. Siamo fiduciosi che sarà un’operazione che si concluderà positivamente”.

Secondo gli ultimi rumor di stampa, una risposta da Bruxelles potrebbe arrivare entro fine febbraio. L’istituto toscano punterebbe a cedere circa 10 miliardi di crediti deteriorati facendoli confluire in un veicolo ad hoc. Operazione propedeutica all’uscita del Tesoro del capitale, prevista entro fine 2021.

“La Commissione è in contatto con le autorità italiane su questo tema. Non possiamo anticiparne né i tempi né l’esito in questo momento”, hanno fatto sapere da Bruxelles secondo quanto riporta la stampa.