Mps – Parte a razzo in Borsa (+6,6%)

Partenza al rialzo per Mps a Piazza Affari, che supera la soglia dei 2 euro. Le azioni della banca guidata da Marco Morelli intorno alle 10.45 guadagnano il 6,6% a 2,01 euro, facendo meglio dell’indice di settore che alla medesima ora è flat, in parte per le prese di beneficio dopo i grandi rialzi della seduta di ieri.

Il tutto con notevoli volumi degli scambi. Sono passati di mano oltre 11 milioni di titoli, contro la media degli ultimi tre mesi di 5,2 milioni al giorno.

A spingere al rialzo le azioni della banca toscana sono le parole del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che si è detto fiducioso in un’approvazione da parte della Commissione Europea dell’operazione di de-risking della banca in tempi rapidi.

Gualtieri ha anche speso parole di apprezzamento sull’amministratore delegato Marco Morelli, che è in attesa di una riconferma dopo il rinnovo del cda in scadenza il prossimo aprile.

“Stiamo discutendo con la Commissione Europea su meccanismi ulteriori di pulizia dei crediti deteriorati. La soluzione sarà di mercato e nei tempi previsti. Siamo fiduciosi che sarà un’operazione che si concluderà positivamente”, ha detto Gualtieri.

“Il Tesoro”, ha aggiunto Gualtieri, “sta lavorando alla gestione di Mps molto bene per risanare la banca, e faccio i complimenti anche all’amministratore delegato”.