Alfio Bardolla (Aim) – Approvato budget 2020, ricavi attesi a 16,1 mln (+11%) ed Ebitda a 2,4 mln

Alfio Bardolla Training Group (ABTG) ha approvato il budget consolidato 2020, i cui obiettivi attesi riguardo a fatturato ed Ebitda sono illustrati nella tabella seguente:

Il budget approvato evidenzia un obiettivo di fatturato superiore a 16 milioni, in crescita dell’11% rispetto alla chiusura di fatturato del 2019 (in corso di audit).

La crescita del fatturato della ABTG Italia sarò trainato principalmente dall’aumento della lead generation e dai ricavi online, mentre la restante crescita è attribuibile al consolidamento della controllata spagnola e del 51% della neo acquisita Aste Giudiziarie Lombarde (AGL).

Di seguito si evidenzia la crescita del fatturato dal 2015:

L’Ebitda atteso è caratterizzato da una significativa riduzione dei costi e dall’efficientamento della struttura aziendale, oltre che dal consolidamento del risultato economico delle due società controllate.

La nota precisa che, per meglio comparare i dati di fatturato nei vari anni, non si è tenuto conto del cambio delle modalità di revenue recognition, avvenuto nel corso del 2018. Tale effetto genererà una riduzione dei ricavi dell’anno 2020 di circa l’8% e per l’anno 2019 di circa l’11%, che verranno rilevati negli esercizi successi.

Il Ceo Alfio Bardolla dichiara che la società continua ad avere come obiettivo la crescita dei ricavi, focalizzandosi allo stesso tempo sull’aumento dei margini. Evidenzia inoltre che la strategia di acquisizione, iniziata nel 2019, genera maggiori prospettive di crescita anche sui mercati non facenti parte del core business originario di ABTG.

Si riporta di seguito una breve descrizione delle controllate:

  • La ABTG Espana SL, costituita nel corso del 2018, ripropone lo stesso modello di business di ABTG Italia nel mercato spagnolo. Nel corso del 2019, considerata la crescita dei volumi, si è ritenuto opportuno consolidare i relativi importi.
  • Aste Giudiziarie Lombardia ha sviluppato una piattaforma proprietaria che aggrega in tempo reale gli immobili in asta, avendo come target individui che vogliono acquistare la prima casa a sconto e mediante una squadra di professionisti che li accompagna durante tutta l’operazione giudiziale dell’immobile prescelto. Il business si basa su un modello di lead generation e sull’acquisizione di agenzie affiliate che ottengono la possibilità di gestire i lead generati. Monetizza mediante la vendita dell’abbonamento di ricerca e segnalazione dell’immobile, e sull’aggiudicazione dell’asta. Nel corso del 2019 la ABTG ha acquisito il 51% delle quote.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group