La società annuncia di aver iniziato con successo ad implementare il piano industriale 2020-2022.
In particolare, a seguito della fusione di Centrale del Latte di Salerno e di Delverde Industrie Alimentari in Newlat Food, già nel mese di gennaio ha registrato notevoli sinergie commerciali, industriali e finanziarie che hanno incrementato la marginalità del gruppo.
La società, oltre a migliorare le condizioni di acquisto sulle materie prime e sussidiarie, ha ottenuto notevoli riduzioni di costi fissi e, come previsto dal piano industriale, ha rielaborato le strategie di marketing concentrandosi sul riposizionamento del brand Delverde, rielaborando tutta l’immagine grafica nonché ridefinendo i nuovi piani di comunicazione che punteranno su tre pilastri della comunicazione.
Delverde sarà un brand green e eco-friendly che valorizzerà i luoghi di produzione della propria gamma che sarà prodotta nel Parco Nazionale della Majella (Fara San Martino, Abruzzo) e in Val Tiberina (Sansepolcro, Toscana), regioni storicamente “green”.
Inoltre Newlat conferma la sua strategia per acquisizioni e sta concentrando le proprie energie nel sviluppare dialoghi con controparti così da raggiungere l’obiettivo di crescita per vie esterne nell’arco dei prossimi mesi. I paesi di riferimento in cui il management è concentrato in questa attività sono Germania, Italia e Regno Unito, non escludendo tuttavia opportunità in paesi terzi.
La società conferma l’interesse verso i target individuati in fase di roadshow ai quali si aggiungono ulteriori possibili target. Tali società potrebbero presentare una serie di opportunità e sinergie di varia natura.
Ad oggi, i target individuati per possibili acquisizioni sono rispettivamente
in Germania nel segmento Health & Wellness, in Italia nel settore Milk & Dariy e Healthy, nel Regno Unito nel segmento Ambient, nei Paesi Bassi nei settori Pasta, Bakery, Instant cups e in Italia nei settori Pasta, Bakery Products e Sughi Pronti.
Newlat precisa tuttavia di non aver assunto ad oggi delibere vincolanti in merito a possibili acquisizioni.
La società conferma di essere in fase di negoziazione per contratti pluriennali indirizzati alla fornitura di Baby Food e prevede che almeno una di tali negoziazioni contrattuali si concluda entro fine marzo.
Infine, come anticipato lo scorso 29 gennaio, Newlat, al fine di rafforzare il proprio management, ha coinvolto nel progetto di sviluppo due professionisti di comprovata esperienza.
Il primo profilo che entrerà a far parte del management sarà Fabio Fazzari, che ricoprirà il ruolo di nuovo group financial director, con speciale focus sull’attività di M&A e la creazione di valore per linee esterne inoltre ad essere impegnato nella gestione dei rapporti con gli stakeholder finanziari insieme a Benedetta Mastrolia, investor relator. Fazzari lavorerà in stretta collaborazione con il presidente Angelo Mastrolia e con il chief financial officer, Rocco Sergi nell’attività di M&A.