Stm – Insieme a Tsmc per accelerare l’adozione del nitruro di gallio da parte del mercato

STM e TSMC, la più grande foundry mondiale specializzata in semiconduttori, stanno collaborando per accelerare lo sviluppo di tecnologie di processo per il nitruro di gallio (GaN) e la fornitura al mercato di dispositivi GaN discreti e integrati. Grazie a questa collaborazione, i prodotti innovativi e strategici di STM basati sul GaN saranno fabbricati utilizzando tecnologia di processo GaN di TSMC all’avanguardia.

In particolare, i prodotti di potenza e i circuiti integrati basati sul GaN permetteranno a STM di fornire soluzioni per applicazioni a potenza medio-alta con caratteristiche di efficienza superiori rispetto alle tecnologie a base silicio nelle stesse tipologie, inclusi i convertitori per automobili e i caricatori per veicoli ibridi ed elettrici. Le tecnologie di potenza e i circuiti integrati basati sul GaN contribuiranno ad accelerare i megatrend dell’elettrificazione dei veicoli privati e commerciali.

STM prevede di consegnare i primi esemplari di dispositivi di potenza discreti basati su GaN ai clienti principali nel corso di quest’anno per poi proseguire, entro pochi mesi, con i circuiti integrati GaN.