Tiscali – Entra nel mercato dei pagamenti digitali con la maggioranza di MistralPay

Tiscali ha firmato un term-sheet per l’acquisizione del 51% del Gruppo MistralPay, Istituto di Pagamento Europeo autorizzato per operare in area SEPA.

MistralPay, nata nel 2014, fornisce soluzioni di pagamento alle piccole e medie imprese e ai privati; nel 2019 ha registrato ricavi per 2.7 milioni, gestendo oltre 600.000 transazioni per un controvalore di circa 160 milioni.

L’operazione prevede che Tiscali acquisti il 51% del Gruppo MistralPay per 200.000 euro con un contestuale impegno a versare nella società ulteriori 1.8 milioni sotto forma di aumento di capitale nei 24 mesi successivi al closing. L’operazione sarà finanziata con i mezzi propri.

Al perfezionamento dell’operazione Renato Soru, Amministratore Delegato di Tiscali, assumerà la presidenza, mentre la società continuerà ad essere guidata dall’Amministratore Delegato Ivano Porretiello.

L’acquisizione è soggetta alla finalizzazione della due diligence e degli accordi vincolanti, oltre che alle relative autorizzazioni di legge applicabili e si prevede possa concludersi nel secondo semestre 2020.

Attraverso questa operazione Tiscali entra nel mercato dei pagamenti digitali offrendo agli esercizi commerciali – attivi nei canali online e fisici – innovativi servizi di pagamento. Tiscali, in virtù di un parallelo accordo commerciale, distribuirà prossimamente con il proprio marchio alla clientela business attuale e prospettica i servizi di pagamento powered by MistralPay. Tiscali, facendo leva sulla sua ventennale esperienza, amplia così il portafoglio dei prodotti digitali offerti ai clienti.