Enel – Acquisti sul titolo (+0,9%) in scia ad upgrade HSBC

Mattinata all’insegna del denaro sul titolo del colosso elettrico italiano, tra i migliori del principale listino milanese e in testa alle Big di settore.

Intorno alle 11.55 le azioni Enel scambiano a 8,55 euro in progresso del 0,9%, in controtendenza rispetto al Ftse Mib (-0,3%) e facendo meglio dell’indice settoriale di riferimento (+0,7%).

Nelle ultime 52 settimane il titolo ha registrato un +62%, mentre da inizio 2020 ha messo a segno un +18 per cento.

Gli acquisti stanno premiando il titolo dopo che ieri la banca d’affari britannica HSBC aveva espresso il proprio giudizio positivo, rivedendo il prezzo obiettivo al rialzo di quasi il 30% a 9,5 euro dai 7,4 precedenti, e confermando la raccomandazione Buy.

Secondo gli analisti di HSBC, le dimensioni dell’azienda e la sua esperienza le consentiranno di sfruttare le opportunità di crescita offerte dal mercato dell’America Latina e delle energie rinnovabili.

I borker hanno inoltre riscontrato che le azioni trattano ancora a sconto rispetto ai suoi peers, con un rendimento che evidenzia un CARG del 9% dal 4,5% del 2019.

Ma soprattutto, la banca d’affari ha messo in evidenza la continuità del management, scommettendo sulla riconferma di Francesco Starace alla guida: “Ci aspettiamo nel 2020 la riconferma per altri tre anni del mandato del CEO, Francesco Starace, la cui chiarezza di leadership riteniamo che sia apprezzata dal mercato”.