Nexi – Riparte la corsa del titolo (+3%)

Riprende subito il rally di Nexi a Piazza Affari, dopo la pausa di riflessione di ieri. Intorno alle 11:20 il titolo sale del 3% a 16,39 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,6 per cento.

La performance delle ultime sedute è stata sostenuta dai giudizi di diversi analisti, che hanno ritoccato al rialzo i target price.

La società guidata da Paolo Bertoluzzo rimane al centro dei rumor su una potenziale fusione con Sia, anche se quest’ultima nel frattempo ha avviato l’iter per la quotazione.

Secondo gli ultimi rumor di stampa, il Governo italiano starebbe lavorando sotto traccia per la creazione di un campione nazionale con la stessa Sia, controllata da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), come fulcro del progetto.

L’idea prevedrebbe innanzitutto la fusione con l’altro campione nazionale, appunto Nexi. Dall’aggregato che nascerebbe Cdp punterebbe ad avere circa il 30 per cento. L’esecutivo avrebbe in mente anche uno step successivo, che implicherebbe poi una seconda operazione, con un target internazionale.

Secondo il quotidiano, la scelta potrebbe ricadere sulla danese Nets, che vede nel capitale la presenza di due fondi azionisti anche di Nexi, Advent e Bain Capital.

L’operazione Worldline-Ingenico ha  acceso ancora di più i riflettori sul consolidamento del settore. L’Ad di Nexi ha rimarcato “l’attenzione per le evoluzioni del mercato estero, senza perdere il focus sull’Italia”.