Infrastrutture (+1,2%) – Denaro su Inwit (+2,2%) in testa al comperto nell’ottava

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,2%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,9%) e il principale indice milanese (-0,4%).

Atlantia, unica big del comparto, ha lasciato sul terreno il 3,2%, appesantita dall’approvazione alla Camera del decreto Milleproroghe.

Le quotazioni del colosso infrastrutturale hanno recuperato terreno sul finale dopo alcune dichiarazioni del premier Giuseppe Conte. Il primo ministro, infatti, ha sottolineato che il governo porterà avanti la procedura per la revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia, ma avrebbe il dovere di valutare una proposta di transazione da parte di Aspi, nell’interesse dello Stato.

L’Ad di Atlantia, Carlo Bertazzo, ha dichiarato inoltre che la società ha già presentato al governo la propria proposta ed è in attesa di una risposta, aggiungendo che il gruppo è pronto anche a favorire l’ingresso di soci terzi nella controllata Autostrade per l’Italia, anche con quote di maggioranza.

Tra le Mid, si segnalano gli acquisti su Inwit (+2,2%) ed Enav (+0,7%). Astm (-2,7%) ha nominato Umberto Tosoni amministratore delegato della società.