Media (-3,8%) – Vendite sulle Mid Cap nell’ottava

Il Ftse Italia Media chiude la settimana con un ribasso del 3,8% e ben al di sotto dell’omologo europeo (-0,4%), facendo molto peggio del Ftse Mib (-0,4%).

Sul versante internazionale si riducono in parte i timori per il rallentamento della crescita globale, con Usa e Cina che hanno firmato la fase 1 dell’accordo commerciale, anche se adesso c’è qualche preoccupazione legata al diffondersi del coronavirus con epicentro la Cina, in saliscendi.

Sul fronte italiano, l’esito delle recenti elezioni regionali ha rafforzato la tenuta del Governo appoggiato da PD e M5S, nonostante il crollo di quest’ultimo nella stessa tornata elettorale, anche se ci sono contrasti su alcune questioni, mentre gli ultimi dati hanno confermato la stagnazione dell’economia.

Tra le Mid Cap in rosso Mediaset (-4,5%), in attesa delle prossime novità sul progetto Mfe, Rcs Mediagroup (-3,2%) e Mondadori (-7,1%).

Tra le Small Cap ritracciano il Sole 24Ore (-7,9%) dopo il rimbalzo, e Mondo TV (-3,4%), che ha siglato due nuovi accordi.