Impiantistica (-5%) – Lunedì nero, Salini Impregilo la peggiore (-8,9%)

Crollo delle borse europee dopo l’aumento dei contagi fuori dalla Cina. Il Ftse Mib ha chiuso la seduta con un calo del 5,4% a 23.427 punti sui timori per l’economia italiana e mondiale causati dalla diffusione del coronavirus. L’Italia è il terzo paese al mondo per numero di contagi dopo Cina e Corea.

Il clima di incertezza ha impattato anche sull’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che ha terminato a -5% mentre il corrispondente indice europeo, l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali, ha chiuso con un ribasso del 4,1%.

Tra le big cap vendite sia su Leonardo che ha archiviato la seduta a -6,7%, che su Prysmian (-4,7%) con il titolo che interrompe bruscamente la tendenza positiva delle ultime settimane.

Lettera anche sulle mid e small cap con Salini Impregilo che ha ceduto l’8,9%, Fincantieri che ha lasciato sul terreno il 6,4% e Astaldi che ha chiuso a -6,3%. Resiste Trevi che chiude con una perdita dello 0,6%.

Si ricorda infine che Fincantieri ha firmato un accordo di collaborazione con Marakeb Tecnologies per nuove opportunità commerciali e tecnologiche in Africa e Medio Oriente.