Mps – Tornano gli acquisti sul titolo (+2,4%)

Ritornano gli acquisti su Mps a Piazza Affari dopo lo stop di ieri. Intorno alle 10:30 il titolo sale del 2,4% a 1,86 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,9 per cento.

Ieri le azioni dell’istituto toscano hanno lasciato sul terreno l’11,2% risentendo, come il resto del settore, dei timori sui possibili impatti sull’economia legati al diffondersi del coronovirus.

Tuttavia, le quotazioni erano reduci dal +14,2% messo a segno nella scorsa ottava, dopo che gli ultimi rumor avevano riportato una possibile risposta entro fine febbraio da parte della Commissione UE al piano di de-risking che prevede la cessione di circa 10 miliardi di Npe in capo alla banca senese. Operazione propedeutica all’uscita dello Stato dal capitale che potrebbe agevolare l’aggregazione con un altro istituto.

Il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha espresso fiducia sulla questione e sul fatto che saranno rispettati gli accordi con l’UE in base al quale il Tesoro dovrebbe uscire entro il 2021.

Si ricorda che la settimana scorsa Marco Morelli, amministratore delegato negli ultimi tre anni, ha comunicato di non essere disponibile al rinnovo del mandato.