Nexi – Titolo in controtendenza (+1,4%), in vetta al Ftse Mib

Riparte la corsa di Nexi a Piazza Affari, che svetta sul Ftse Mib. Intorno alle 11:40 le azioni guadagnano l’1,3% a 14,95 euro, mentre il Ftse Mib e il Ftse Italia Servizi Finanziari arretrano rispettivamente dell’1,4% e dell’1,6 per cento.

Ieri il titolo ha lasciato sul terreno l’8,6% a causa di prese di profitto e risentendo, come il resto del settore, delle preoccupazioni legate al diffondersi del coronavirus e ai possibili effetti sull’economia italiana.

Le quotazioni sono reduci da un lungo rally che le ha portate a guadagnare il 47,6% negli ultimi tre mesi, di cui il 14% solo nell’ultimo mese, aggiornando i massimi dalla quotazione.

Nexi è stata spesso al centro dei rumor per una potenziale aggregazione con Sia, che nel frattempo ha avviato l’iter per lo sbarco a Piazza Affari, anche se secondo le ultime indiscrezioni si starebbe valutando anche l’opzione M&A, anche su input del Governo, dato che è controllata da Cassa Depositi e Prestiti.

La recente operazione Wordline-Ingenico ha ulteriormente acceso l’attenzione del mercato sul consolidamento del settore dei pagamenti digitali.