Enel – Finanziamenti per 70,7 milioni per progetto mobilità elettrica europea

Enel X, linea di business per i servizi energetici avanzati del gruppo Enel, ha perfezionato tutti i contratti di finanziamento del progetto AMBRA-Electrify Europe (AMBRA-E), che prevede l’installazione di oltre 3.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici entro il 2022 per un investimento totale di 70,75 milioni.

Le stazioni saranno dislocate in Italia, Spagna e Romania.

Il progetto è stato finanziato congiuntamente dalla stessa Enel X, dalla Commissione europea, attraverso la sua Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA), e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).

Il finanziamento comprende 14,15 milioni di sovvenzione della Commissione europea attraverso l’INEA. Verrà inoltre inclusa nel progetto una parte del prestito da 115 milioni siglato nel 2018 con la BEI per l’installazione fino a 14.000 punti di ricarica pubblici in tutta Italia entro il 2022.

Con questo progetto, le stazioni di ricarica entreranno a far parte della rete pubblica di infrastrutture di ricarica di Enel X in Italia, Spagna e Romania e disporranno di punti di ricarica Quick, Fast e Ultra-Fast, che consentiranno la riduzione dei tempi di ricarica per gli spostamenti su lunghe distanze, favorendo la mobilità elettrica transfrontaliera.

“Grazie a questo ambizioso progetto, costruiamo soluzioni complete per la ricarica pubblica a disposizione degli utilizzatori di veicoli elettrici in alcuni primari mercati europei dove operiamo,” afferma Francesco Venturini, CEO di Enel X. “Il supporto al progetto dato dalle istituzioni, come la Commissione europea e la BEI, è di fondamentale importanza nelle prime fasi dello sviluppo della tecnologia per la mobilità elettrica, ed è essenziale per aprire la strada a una rete paneuropea interconnessa, che renderà possibile l’adozione in massa di veicoli elettrici.”