Versalis, controllata di Eni, ha acquisito dal fondo Vei Capital il 40% di Finproject, attiva nel settore del compounding di polimeri e nella produzione di manufatti ultraleggeri, con l’obiettivo di creare valore integrando le rispettive filiere produttive.
L’unione tra le competenze di Versalis e il potenziale innovativo di Finproject porterà allo sviluppo di soluzioni innovative per i settori moda, design, footwear, industrial, energia e automotive.
Con l’operazione Versalis, già primo produttore italiano di polimeri, intende diversificare i propri investimenti posizionandosi in un business meno influenzato dalla volatilità del settore chimico.
L’Amministratore delegato di Versalis, Daniele Ferrari, ha dichiarato: “L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Versalis verso una maggiore specializzazione del portafoglio ed estensione geografica. Si aprono così anche opportunità di creare nuovi prodotti utilizzando materie prime rinnovabili o da riciclo per un mercato sempre più sensibile ai temi di sostenibilità, in linea con la strategia aziendale per l’economia circolare”.