Mercati – Prevista apertura ancora in rosso

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta ancora sotto la parità, dopo il sell-off degli ultimi due giorni innescato dai crescenti timori legati al diffondersi del coronavirus fuori dalla Cina.

Seconda seduta consecutiva in forte calo anche ieri a Wall Street, nel peggior back to back dal 2015 per lo S&P 500 e con il Dow Jones che in due giorni ha perso oltre 2.000 punti realizzando una delle discese più sensibili di sempre.

Il bilancio di giornata ha visto lo S&P 500 lasciare sul terreno il 3%, il Dow Jones il 3,2% e il Nasdaq il 2,8%, con anche quest’ultimo scivolato in negativo da inizio anno.

Ancora in rosso stamane anche i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in calo dello 0,8%, mentre Shanghai e Hong Kong perdono circa un punto percentuale.

Gli investitori cercano eventuali segnali di un intervento da parte delle banche centrali per contrastare l’impatto del virus, mentre oggi è in programma un discorso del presidente della Bce Christine Lagarde.

Secondo le ultime dichiarazioni, invece, la Federal Reserve sta monitorando attentamente l’evolversi dell’epidemia, anche se secondo il numero due dell’istituto di Washington, Richard Clarida, è ancora troppo presto se vi sarà un significativo cambiamento dell’outlook.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire a Piazza Affari Saipem, che ha diffuso questa mattina prima dell’apertura i risultati preconsuntivi 2019. In agenda oggi, invece, i consigli di amministrazione per l’approvazione dei conti di Piaggio e Pierrel.