Mps – Ancora denaro sul titolo (+2,7%)

Proseguono gli acquisti su Mps a Piazza Affari. Intorno alle 10:45 il titolo guadagna il 2,7% a 1,91 euro, dopo il +2,7% messo a segno ieri. L’indice di settore arretra dello 0,1 per cento.

Il focus resta sulla possibile risposta entro fine febbraio da parte della Commissione UE al piano di de-risking che prevede la cessione di circa 10 miliardi di Npe in capo alla banca senese. Operazione propedeutica all’uscita dello Stato dal capitale che potrebbe agevolare l’aggregazione con un altro istituto.

Il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha espresso fiducia sulla questione e sul fatto che saranno rispettati gli accordi con l’UE in base al quale il Tesoro dovrebbe uscire entro il 2021.

Ieri il Ceo Marco Morelli, che lascerà la banca, in un saluto rivolto ai dipendenti, ha affermato: “L’azionista pubblico in un momento come questo deve avere la capacità di totale nella definizione della governance, soprattutto in una logica di sviluppi strategici”, aggiungendo che non ci sono state incomprensioni con il Mef alla base della decisione di fare un passo indietro. Lo si apprende dalla stampa.