Snam – Closing acquisto 49,07% rigassificatore OLT per 332 milioni

Snam ha perfezionato l’acquisto dal gruppo Iren del 49,07% di OLT Offshore LNG Toscana (OLT), la società proprietaria del terminale di rigassificazione offshore (“FSRU Toscana” – Floating Storage and Regasification Unit) situato a circa 22 km al largo della costa toscana tra Livorno e Pisa.

Il corrispettivo versato da Snam, con fondi propri, per l’acquisizione dell’intera partecipazione in OLT di titolarità di Iren Mercato e della quota residua di un finanziamento soci versato da Iren in favore di OLT è complessivamente pari a circa 332 milioni (con esclusione di eventuali futuri aggiustamenti in aumento).

Snam assume così il controllo del terminale di rigassificazione congiuntamente con First State Investments International che, tramite la controllata FS SP, ne detiene il 48,24%. Golar Offshore Toscana possiede il rimanente 2,69%.

Il rigassificatore ha una capacità massima di 3,75 miliardi di metri cubi annui ed è il secondo terminale di gas naturale liquefatto (GNL) italiano per dimensione.

OLT è operativo in regime regolato, con una RAB di circa 760 milioni al 31 dicembre 2018, e nel 2018 ha registrato ricavi per 112 milioni e un Ebitda per 65 milioni.

Il terminale OLT potrà ulteriormente svilupparsi offrendo servizi di carico e scarico di navi metaniere di piccola taglia (c.d. Small scale LNG), promuovendo la penetrazione del gas naturale liquefatto come combustibile per il trasporto sostenibile marittimo e su strada.

L’ingresso in OLT è in linea con la strategia di Snam di crescita e rafforzamento nelle infrastrutture attive nel mercato del gas naturale liquefatto.