Alerion Clean Power – Acquista tre parchi eolici in esercizio (119,75 MW) per 90 milioni

Alerion Clean Power (Alerion) ha acquistato tre parchi eolici operativi con una potenza installata complessiva di 119,75 MW per un corrispettivo di circa 90 milioni.

Con questa operazione la società raggiunge una potenza installata lorda pari a 684 MW, consolidando ulteriormente la propria posizione nel settore dell’energia rinnovabile da fonte eolica.

In dettaglio, Alerion ha acquisito da Winco Energreen e Fri-El il 100% di FW Holding, proprietaria di due parchi eolici in esercizio in provincia di Salerno e Matera di potenza complessiva installata pari a 90 MW.

La società guidata da Josef Gostner ha inoltre acquistato da Fri-El e BBL il 90% di Fri-El Nulvi Holding, titolare di un parco eolico in esercizio in provincia di Sassari di potenza complessiva installata pari a 29,75 MW.

L’Enterprise Value è pari a 85 milioni per FW Holding e a circa 19 milioni per Fri-El Nulvi Holding. Tenuto conto delle rispettive posizioni finanziarie nette al 31 dicembre 2019, il corrispettivo è stato pari ad 70 milioni per FW Holding e a 19,8 milioni per Fri-El Nulvi Holding.

Le società acquisite hanno registrato nel 2019 un Ebitda pari a circa 27 milioni.

Si segnala che le operazioni sopra descritte si qualificano come “operazioni con parte correlata di maggiore rilevanza” in quanto Fri-El detiene l’85,49% del capitale di Alerion, con cui condivide la figura dell’Amministratore Delegato.