Eni – Raggiunge accordo per riavvio dell’impianto di Damietta in Egitto

Eni ha firmato degli accordi con la Repubblica Araba d’Egitto (ARE), l’Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC), l’Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS) e la società spagnola Naturgy, che permetteranno di riavviare entro giugno 2020 l’impianto di liquefazione di Damietta in Egitto, fermo da novembre 2012.

L’impianto di liquefazione, con una capacità di 7,56 miliardi di metri cubi all’anno, è proprietà della società SEGAS partecipata al 40% da Eni attraverso Union Fenosa Gas.

Gli accordi prevedono la risoluzione delle dispute di Union Fenosa Gas e SEGAS con EGAS e ARE e la ristrutturazione della stessa Union Fenosa Gas, la cui partecipazione nell’impianto di Damietta (80%) sarà trasferita per il 50% ad Eni e per il 30% ad EGAS.

Inoltre, Eni subentrerà nel contratto di acquisto del gas naturale destinato all’impianto e riceverà i corrispondenti diritti di liquefazione, che consentiranno un aumento dei volumi di GNL in portafoglio di 3,78 miliardi di metri cubi all’anno.

Infine, riguardo alle attività di Union Fenosa Gas fuori dall’Egitto, Eni subentrerà nelle attività di commercializzazione di gas naturale in Spagna, rafforzando la sua presenza nel mercato europeo del gas.