Nel 2019 il gruppo Pierrel ha registrato ricavi pari a 21,9 milioni, in aumento dell’8% su base annua e sostanzialmente in linea rispetto ai 22,4 milioni da ultimo stimati dal
CdA e comunicato al mercato il 20 marzo 2019.
Un andamento sostenuto anche dall’aumento delle vendite 2019 di Orabloc negli USA, che hanno registrato un incremento di circa il 14% rispetto al 2018 e hanno raggiunto il 23% del mercato degli anestetici dentali a base di Articaina nel Paese nordamericano.
La dinamica positiva del fatturato si è amplificata a livello di Ebitda, balzato del 31,5% a 4,4 milioni e risultato superiore del 18% rispetto ai 3,7 milioni precedentemente stimati, e di Ebit aumentato del 43,4% a 3,3 milioni.
Gli oneri finanziari netti sono diminuiti del 17,3% a 0,8 milioni. Tale voce include anche oneri finanziari netti figurativi da attualizzazione e da adeguamento valutario, complessivamente pari a 0,4 milioni, riconducibili al debito (espresso in dollari nord americani) ancora dovuto da Pierrel nei confronti del cliente americano Dentsply International Inc. per un controvalore al 31 dicembre 2019 pari, a titolo di interessi e sorte capitale, a 6,3 milioni.
Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto quasi triplicato a 2,3 milioni dai precedenti 0,8 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 6,8 milioni, in aumento di 3,1 milioni rispetto a fine 2018. Un andamento riconducibile sostanzialmente all’assorbimento di cassa per la realizzazione degli investimenti programmati.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale del gruppo Pierrel, Fulvio Citaredo commenta: “Anche nel 2019 l’Azienda ha dimostrato la capacità di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati. Come avevamo preventivato, le nuove attività avviate ed i risultati conseguiti nell’esercizio 2019 pongono la Pierrel in una fase di pieno rilancio, caratterizzato da numerose nuove registrazioni e da un piano di investimenti a supporto della continua espansione commerciale. L’obiettivo principale per il prossimo triennio è quello di proseguire nello sviluppo industriale e commerciale per consentire alla Pierrel di ritagliarsi un ruolo primario nel mercato mondiale dello specifico settore”.