Mediaset – Trasferisce ramo d’azienda a Mediaset Italia

È stato stipulato l’atto di conferimento che regola il trasferimento di un ramo d’azienda comprensivo sostanzialmente di tutto il business e di alcune delle partecipazioni di Mediaset a favore di Mediaset Italia, società di diritto italiano interamente e direttamente controllata dalla stessa Mediaset.

Il conferimento si inserisce nel contesto della fusione transfrontaliera per incorporazione di
Mediaset e di Mediaset España in Mediaset Investment, società di diritto olandese interamente controllata da Mediaset che, a seguito dell’efficacia della fusione, assumerà la denominazione MediaForEurope (Mfe). Il perfezionamento dell’operazione costituisce
una delle condizioni sospensive della fusione.

Il conferimento è finalizzato a mantenere in Italia tutte le attività operative e i business in capo a Mediaset; Mediaset Italia potrà continuare le attività di Mediaset, una volta che la fusione sarà perfezionata, nello stesso assetto giuridico e aziendale, fermo restando in ogni caso il perseguimento di efficienze di costi e risparmi nel contesto della fusione.

Gli effetti giuridici del conferimento decorreranno dal 1° marzo 2020. In seguito all’efficacia
dell’operazione, Mediaset sarà titolare della partecipazione totalitaria in Mediaset Italia e
di altre partecipazioni.

A fronte del conferimento, Mediaset sottoscriverà tutte le nuove azioni che saranno emesse da Mediaset Italia in esecuzione dell’aumento di capitale deliberato.

Si prevede che, in un momento anteriore alla data di efficacia della fusione, Mediaset
España dia esecuzione ad un’operazione analoga a suddetto conferimento e trasferisca le proprie attività, passività e partecipazioni in una società di diritto spagnolo interamente e direttamente controllata.