Oil & Gas (-2,3%) – Il crollo del greggio affossa il settore

Altra giornata nera per le borse europee, che proseguono la discesa delle sedute precedenti innescata dai timori legati al diffondersi del coronavirus fuori dalla Cina. A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -2,7% a 22.799 punti.

Ancora in forte calo anche le quotazioni del greggio, crollate sui minimi da oltre un anno dopo che per la prima volta il numero di nuovi contagi al di fuori dei confini cinesi ha superato quelli del Paese.

Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un -2,3%, rispetto al -3,1% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto vendite in particolare su Tenaris (-4,4%) e Saipem (-3,6%), con quest’ultima che ritraccia dopo il balzo della vigilia in scia ai conti.

In rosso anche Eni (-2,5%), in attesa dei risultati del quarto trimestre 2019 mentre stamane il gruppo ha diffuso il piano strategico al 2050 e il piano d’azione 2020-2023. Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in calo Saras (-4,3%) e Maire Tecnimont (-2,8%).