Il Ftse Italia Tecnologia termina in ribasso del 6,2% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-3,7%) e il Ftse Mib (-2,7%).
Seduta pesante per le borse del Vecchio Continente, ancora penalizzate dall’incertezza per la diffusione del coronavirus oltre i confini cinesi. L’Italia in particolare resta uno dei Paesi più colpiti, insieme a Corea del Sud e Giappone.
Goldman Sachs ha tagliato a zero le prospettive di crescita degli utili delle aziende a stelle e strisce, mentre la Germania sta valutando possibili stimoli. Non sono previsti interventi a breve della Bce.
Microsoft si è aggiunta alle società che hanno lanciato profit warning mentre, sul fronte macro, il Pil Usa del 4Q si è confermato a +2,1% (seconda lettura).
Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm sprofonda a -6,9%, mentre la tlc Telecom Italia termina in flessione dello 0,2 per cento.
In rosso anche le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione chiude in controtendenza Fullsix (+4,4%), in positivo anche da inizio anno (+1,4%).
Nel settore del gaming, a Wall Street, Igt ha annunciato un dividendo trimestrale di 0,2 dollari per azione.