Commercio (-12,1%) – Ottava di forti vendite, tonfo di Autogrill (-19,2%)

Settimana in netto calo per il settore commercio (-12,1%), che ha sottoperformato il corrispondente europeo (-10,2%) e il Ftse Mib (-11,3%).

Settimana ancora fortemente appesantita dalle preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus e sugli effetti negativi non solo sanitari ma anche sulla crescita mondiale, alla luce dell’incremento di nuovi casi oltre i confini cinesi.

Vendite su Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, crollata dell’11,8 per cento.

Ha comunicato che il programma di acquisto di azioni proprie, autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 aprile 2019, proseguirà per un importo incrementato fino a 350 milioni nei prossimi 12 mesi.

Inoltre ha perfezionato l’acquisizione, da Baron Philippe de Rothschild, del 100% del distributore francese Baron Philippe de Rothschild France Distribution per 60 milioni annunciata la scorso dicembre.

Giù anche le mid con Autogrill che ha lasciato sul terreno il 19,2 per cento, ulteriormente gravata dalle preoccupazioni sulla diffusione del virus pure in termini di minor afflusso di passeggeri, anche nei principali aeroporti dove il gruppo è presente.

Tra le small ePrice (-3,7%) ha reso noto che Arabella Caporello e Pietro Boroli hanno rassegnato le dimissioni con effetto immediato dalla carica di consigliere di amministrazione della società.

Il Cda Unieuro (-14,2%) ha nominato all’unanimità Stefano Meloni nuovo presidente dell’organo amministrativo della società.

Inoltre la società ha definito con CIA-Conad una collaborazione finalizzata all’apertura di cinque nuovi punti vendita diretti Unieuro all’interno di altrettanti ipermercati ex-Auchan, in procinto di diventare punti vendita “Spazio Conad”.