Global Markets – Settore Consumer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Inizio di settimana a due velocità per l’azionario mondiale: nell’area Euro il FTSE Mib arretra del 2,83%, il Dax 30 dell’1,25% e il Cac 40 dello 0,69%, al di fuori il FTSE 100 avanza dello 0,41% e il Dow Jones dello 0,24%.

Foot Locker ha comunicato i risultati del quarto trimestre che si è chiuso con ricavi a usd 2,2 miliardi e un utile netto di 141 milioni.

Su L Brands Ubs ha confermato il rating neutral e ne ha alzato il target price da usd 19,5 a usd 25.

Whirlpool ha tagliato la guidance relativa ai profitti del quarto trimestre a causa dell’indebolimento delle vendite in Asia e in Europa come conseguenza dell’epidemia di coronavirus: il rallentamento delle vendite e le interruzioni della catena di approvvigionamento provocheranno un calo dell’utile pretasse tra i 25 e i 40 milioni di dollari nei mercati asiatici e in quello europeo. La guidance per il 2020 non e’ stata pero’ modificata.

Nel settore della ristorazione Gordon Haskett ha avviato la copertura su Domino’s Pizza con hold e prezzo obiettivo di usd 320.

Anheuser-Busch InBev (+1,4%), ha registrato una perdita di 170 milioni di dollari nei primi due mesi del 2020 a causa dell’epidemia di coronavirus.

Inoltre, sull’azione Ab InBev Bryan Garnier ha abbassato la raccomandazione da buy a neutral.

Beyond Meat intende lanciare una campagna di marketing sui social media e su altre piattaforme digitali, puntando sulla sensibilità dei consumatori verso il tema dell’alimentazione salutare per promuovere la salubrità dei propri prodotti a base vegetale, respingendo così le critiche contro l’eccessiva lavorazione degli hamburger.

Sull’azione Beyond Meat Ubs è rimasta neutral e ne ha portato la valutazione da usd 85 a usd 90.

Su Campbell Soup Goldman Sachs ha assegnato il tp di usd 46.

Su Remy Cointreau Credit Suisse ha tagliato il rating da neutral a underperform e il target price da eur 107 a eur 86.

Su Conagra Brands Jp Morgan ha confermato il giudizio overweight abbassandone la valutazione da usd 39 a usd 34 ad azione.

Infine, Goldman Sachs ha avviato la copertura su Coca-Cola Hbc con neutral.

Nel settore dei viaggi, Iag (International Consolidated Airlines) ha annunciato che Adam Daniels, attuale coo di Iag Loyalty, diventerà presidente e amministratore delegato della controllata Iag Loyalty a partire dal primo marzo. Iag Loyalty fornisce una gamma di servizi alle compagnie aeree del gruppo e a clienti B2B.

Su Carnival (%) Deutsche Bank ha confermato il rating hold e ne ha tagliato il target price da usd 52 a usd 32.

Deutsche Lufthansa (-6,7%) adotterà ulteriori misure per contrastare l’impatto finanziario dell’epidemia di coronavirus: il vettore taglierà il numero di voli a corto e medio raggio fino al 25% nel corso delle prossime settimane, in base alla diffusione del virus. In particolare, Lufthansa taglierà la capacità verso alcune rotte italiane, in particolare quelle su Milano, Venezia, Torino e Verona, ed estenderà ulteriormente la sospensione dei voli da e verso la Cina continentale.

Su American Airlines Group Cfra ha abbassato la raccomandazione da buy a hold e il prezzo obiettivo da usd 35 a usd 26.

Analogamente, su Royal Caribbean Deutsche Bank ha ridotto il giudizio da buy a hold e la valutazione da usd 143 a usd 80.

EasyJet (-5,4%) cancellerà alcuni voli e adotterà delle misure di taglio dei costi per far fronte al calo della domanda verso l’Italia e altre destinazioni europee. La compagnia ha riferito infatti di aver registrato un indebolimento della domanda e del load factor da e verso le destinazioni del Nord Italia, oltre a un rallentamento negli altri mercati europei a seguito dell’aumento del numero di casi di coronavirus nell’Italia settentrionale.

Delta Air Lines ha annunciato le dimissioni di Paul Jacobson, vicepresidente esecutivo e Chief Financial Officer della società.

Infine, su AirAsia, Ta Securities ha tagliato il tp da myr 1,03 a myr 0,96.