Global Markets – Settore Oil & Gas e Utility

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Inizio di settimana a due velocità per l’azionario mondiale: nell’area Euro il FTSE Mib arretra del 2,83%, il Dax 30 dell’1,25% e il Cac 40 dello 0,69%, al di fuori il FTSE 100 avanza dello 0,41% e il Dow Jones dello 0,24%.

Su Chevron (-0,5%) BofA Securities ha confermato il rating underperform e ne ha tagliato il target price da usd 125 a usd 120.

Analogamente, su Marathon Petroleum Piper Sandler è rimasta overweight ma ne ha abbassato il prezzo obiettivo da usd 82 a usd 74.

Total (+0,8%) ha presentato un’offerta per acquisire una quota in un progetto eolico offshore nel Mare del Nord che dovrebbe arrivare a costare 7,4 miliardi di dollari. La compagnia britannica Sse si sta occupando della costruzione del parco eolico e cerca dei partner che aiutino a coprire i costi e che si assumano una parte dei rischi.

Repsol Electricidad y Gas, controllata di Repsol (+0,5%), costruirà un parco eolico con una capacità di860 megawatt nella regione settentrionale della Spagna.

Su Sempra Energy Cfra ha mantenuto la raccomandazione buy e ne ha alzato la valutazione da usd 158 a usd 162.

Infine, Piper Sandler ha abbassato il giudizio su Valero Energy da overweight a neutral e ne ha ridotto il tp da usd 114 a usd 97.